Vineyard Haven, small town con arte
Il villaggio di Vineyard Haven – piccola comunità isolana di circa 2000 abitanti e primo porto a Martha’s Vineyard – anni fa fu nominato tra le “12 America’s Small Town Art Places”. Vineyard Haven infatti, vanta la più altra concentrazione di arte non-profit, iniziative anche commerciali orientate ad attività artistiche e lavoratori coinvolti in occupazione ricreative, secondo una ricerca effettuata da Impresa, Inc. che studia le economie regionali statunitensi. La collaborazione locale promuove l’alta concentrazione di artisti e l’offerta culturale che ingloba anche le gallerie d’arte, i teatri, le boutique ed i ristoranti.
Molti movimenti artistici sono nati grazie alla creazione di ART MARHA’S VINEYARD, una collaborazione di arte, cultura e business che include la partecipazione a molteplici iniziative locali basata sul’estetica e che risvegliano l’attenzione sugli aspetti artistici dell’isola. Ad esempio il solo ArtsApp Martha’s Vineyard è il miglior sistema per crearsi un itinerario o percorso alla scoperta di artisti, artigiani, gallerie d’arte, musei, centri d’arte, teatri e concerti. Il Vineyard Haven Harbor Cultural District con il suo porto conserva il fascino tipico del New England, il centro del villaggio con le sue botteghe, i locali ed il West Chop Lighthouse, uno dei luoghi magici da cui si gode una splendida vista.
Vineyard Playhouse risalente al 1833 è la sede di un teatro attivo tutto l’anno, mentre la comunità partecipa ogni anno al Festival delle Arti di Cape Cod e a Fall for the Arts durante il mese di ottobre. Si esplorano le gallerie d’arte, come la Louisa Gould Galley, la Night Heron Gallery , la 51art Gallery, la Miner Family Gallery, La Cash Gallery e molte altre ancora.
Ogni galleria è unica nella sua offerta che va dai gioielli ai dipinti e alle sculture.
Per gli amanti del cinema, MV Film Society è un’organizzazione artistica non profit finanziata dai soci e dedicata alla proiezione dei migliori film indipendenti, classici del grande schermo, documentari e cinema internazionale. Ma l’epicentro di Vineyard Haven è proprio il suo museo il Martha’s Vineyard Museum, dove le esposizioni permanenti mostrano i vari volti dell’isola. L’esposizione migliore è One Island, Many Stories che offre un’introduzione alla storia dell’isola organizzata in modo tematico. I visitatori possono quindi scoprire Martha’s Vineyard attraverso le lenti della pesca, dell’agricoltura, del cambiamento, del voyaging, dell’andar per mare, della creazione, della fuga e dell’appartenenza.
Sulla Main Street si allineano i negozi e tra questi spiccano le botteghe e le gallerie d’arte dei migliori artigiani locali, come Martha’s Vineyard Made e Night Heron Gallery, entrambe cooperative che ospitano decine di artisti locali e che sono i posti perfetti per trovare il regalo o il souvenir giusto dell’isola.
La cittadina si raccoglie intorno ai suo pittoresco porticciolo, un tempo tra i più trafficati del New England. Tutto l’anno qui arriva e parte il traghetto della Steamship Authority in 45 minuti di viaggio da Cape Cod.