Vigneti costieri: la New England’s wine country
Puntate verso l’entroterra di New Bedford – versante costiero meridionale del Massachusetts – esplorando le campagne e scoprendo i vigneti, avvicinandovi alla produzione locale con assaggi e tour. E’ un’incontro diverso che affonda le sue radici nelle tradizioni del New England: i vini sono artigianali, curati amorevolmente con uve, frutta, bacche, miele e fiori. Le più comuni varietà d’uva che si coltivano in Massachusetts sono Chardonnay, Pinot Noir, Riesling, Gewurztraminer, Pinot Bianco e Pinot Grigio seguite delle ibridi americane Vidal Blanc e Cayuga. Qui i vini hanno trovato il clima costiero ideale: fresco ma moderato dalle acque calde della corrente del golfo, che bagna il litorale meridionale del Massachusetts tutta l’estate e l’autunno. Le viti si svegliano più tardi, dopo che la minaccia del gelo è passata; durano anche più a lungo in autunno, dal momento che il primo gelo di solito non colpisce fino a fine ottobre. I terreni del New England sono di argilla scura e ricca, su ghiaia ben drenata. La pioggia é perfettamente adatta per l’uva.
Non troverete vini grandi, maturi, o la classica bomba di frutta del Cabernet, ma troverete bianchi eccezionalmente saporiti, ma anche croccanti, puliti, con grandi aromi di agrumi e frutta tropicale e brillante acidità. Piacevoli con i cibi locali, capesante, ostriche, formaggio locale, tipiche pietanze native.
Dirigetevi in direzione dei vigneti a Westport. La famiglia Russell, fondatrice della Westport Rivers Vineyard & Winery, ammette che essersi dedicata dal 1986 al vino nel New England è fuori dal comune: “Senza audacia in vigna, il vino non può mai essere rivoluzionario… , parrebbe una follia incoraggiare a coltivare uva per produrre vino in Massachusetts.” Eppure quella follia, insieme alle pratiche sostenibili e al coinvolgimento di tutta la famiglia, ha prodotto alcuni vini premiati come lo spumante Brut Cuvée “RJR” (Medaglia d’oro, 1990, l’American Wine Society) il Blanc de Blancs (Medaglia d’oro, 2012 Grand Harvest Awards), così come un rispettato Grace Chardonnay, Pinot Nero, Riesling, Gruner Veltliner, e altro ancora. Vignaioli da quattro generazioni, sono famosi per i vini frizzanti e le varietà di bianco. Potete visitare il Company Store, fare un assaggio di vini e curiosare nella galleria d’arte: tutto si raccoglie in una fattoria del 19° secolo. Potete organizzarvi un pic-nic e rilassarvi nella scenografia rurale.
Se capitate durante un weekend, oltre al tour dei vigneti potrete visitare le cantine ed abbinare un evento classico di eno-gastronomia presso la famosa Long Acre House. La fattoria sorge su un terreno di circa 80 ettari e produce vini notevoli: Chardonnay, Riesling, Rose di Pinot Noir ed i vini frizzanti “Westport Methode Champenoise Sparklers”. La Long Acre House organizza eventi durante l’anno.
Di norma aprile inaugura la stagione degli eventi musicali all’aperto al tramonto. D’estate vengono anche organizzati indimenticabili esperienze culinarie “Vite a Tavola” in vigna. L’evento serale inizia con un bicchiere di benvenuto del pluripremiato spumante, con vista sul bellissimo vigneto. I deliziosi aromi delle delizie culinarie sono già nell’aria. Mentre ci si gode le “bollicine” si apprezzano deliziosi salumi, formaggi e prodotti locali. Contemporaneamente si sentirà il profumo di carne e molluschi locali sostenibili e ruspanti, che vengono preparati per il pasto. Oltre 15 aziende agricole della zona forniscono gli ingredienti per le numerose prelibatezze da gustare per tutta la serata. Ci si siede poi nelle vigne al tavolo splendidamente decorato e si gusta una cena gourmet di quattro portate in coppia con eccezionali vini di Westport Rivers. Questa é una tappa frizzante da abbinare alla città patrimonio storico nazionale della baleneria, New Bedford.