Reebok al Seaport District di Boston
La celebre marca di calzature e abbigliamento sportivo REEBOK nel 2017 spostò il suo quartier generale da Canton (Massachusetts) a Boston, nel nuovissimo quartiere di Seaport District. Se vi trovate a Boston, andate al Boston Design Center, 25 Drydock Avenue, fate un giro e non ve ne pentirete: è qui che sorge la nuova città, a due passi dal mare. E’ un quartiere avveniristico ove gli spazi di antichi magazzini portuali si alternano a nuove architetture, alberghi e ristoranti che rappresentano la Boston del terzo millennio.
All’epoca Reebok spostando il suo headquarter mondiale in questo quartiere innovativo, creò 700 posti di lavoro nell’ Innovation & Design Building, un ex magazzino portuale disposto sul lungomare di Boston, diventato spazio che accoglie aziende creative. Reebok occupa oltre 20.000 m² disposti su cinque piani, con uffici, una palestra su due piani, un design lab, un negozio al dettaglio ed un ristorante aperto al pubblico. Reebok ha impostato i suoi spazi seguendo la filosofia “gym” e adattando gli spazi lavorativi con un concetto di grande apertura, opposto ai classici singoli uffici; ad ogni dipendente viene assegnato un armadietto per i loro effetti personali. Si siedono nelle zone di lavoro secondo i loro reparti, chiamati “quartieri”. Questo allestimento è molto interattivo, con lunghi tavoli e divani per il lavoro dei dipendenti, oltre a 100 sale riunioni: ciò che stimola ogni dipendente ad essere collegato ad ogni fase del processo produttivo.
E’ un posto di lavoro senza uguali in città. Negli impianti per il fitness esiste un ring per la boxe, 1.200 m² per CrossFit; spazi multipli per yoga, Pilates, danza, spinning ed altri corsi; sale massaggi, accesso a personal trainer, nutrizionisti, chiropratici, ago-punturisti, massaggiatori, meditazione e terapia fisica. La Reebok ha anche creato un nuovo programma d’incentivazione per i propri dipendenti, prevedendo un credito in cambio dell’iscrizione a questi servizi atletici ed al loro uso. Ogni impiegato che usa i servizi almeno dieci volte, ne beneficia gratuitamente. Il quartier generale di Reebok è stato disegnato da Gensler per rafforzare l’identità di marchio di Rebook.
200m² di spazio sono dedicati all’archivio al 5° piano; qui ogni dipendente può consultare la storia del marchio e dei suoi storici modelli e collezioni. Reebok è anche in grado di sviluppare alcuni dei nuovi prodotti proprio all’interno dell’edificio. Anche tutte le campagne pubblicitarie e lo studio fotografico sono parte integrante del processo creativo che qui viene sviluppato.
A livello strada c’è un negozio chiamato Fit Hub 2.0, l’unico spazio al dettaglio del suo genere. Durante lo shopping, i clienti sono in grado di personalizzare le proprie scarpe e magliette direttamente sul posto, in soli 30 minuti.
L’azienda ha pensato ovviamente anche alla creazione di un percorso running lungo circa 2 km intorno all’edificio. Il piano di creare una sede lavorativa, la più atletica e salubre degli Stati Uniti, è stato perfettamente realizzato grazie anche a questa nuova location urbana.