Monumenti sulla Commonwealth Avenue di Boston
La lunga distesa di oltre 12 ettari che attraversa Back Bay – la bella ed elegante Commonwealth Avenue – sembra un grande boulevard parigino.
Memoriali e statue costellano la lunga passeggiata di 2 km che termina nel suo lato orientale al Public Garden. Sulla Mall si trovano i alcuni monumenti di gran fascino: la statua di Samuel Eliot Morison storico del mare creata da Penelope Jencks e inaugurata nel 1982; il Boston Women’s Memorial creata da Meredith Bergmann; la Statua di Domingo F. Sarmiento creata da Ivette Compagnion e dedicata nel 1973; il Monumento all’esploratore Norse Leif Eriksson creata da Anne Whitney e dedicata nel 1887.
Qui si trova anche Il Memoriale dei Vigili del Fuoco, che è stata inaugurato nel 1987 in memoria dei nove vigili del fuoco che persero la vita durante l’incendio al Vendrome Hotel di Boston nel 1972. Questa scultura in bronzo, creata da Ted Clausen e Pietro Bianco, è una struttura a forma di mezzaluna che abbraccia la terra e sulla sua sommità si trovano un cappello e una giacca da vigile del fuoco.