Le celebrazioni natalizie a Faneuil Hall Market Place a Boston!
Natale ed Hanukkah sono una vera e propria tradizione a Boston ed in tutto lo stato. Dominano i teatri ed i concerti festivi, le luminarie ed i canti. Le giornate sono brevi e fredde, ma le strade ed i negozi si riempiono di shopper. Proprio a Boston luogo storico americano per eccellenza, l’esperienza shopping e food è all’apice, ed è nel suo cuore storico che si svolgono alcune celebrazioni natalizie tipicamente bostoniane: Fanueil Hall Market Place.
Per oltre 250 anni il “market place” ha giocato un ruolo fondamentale nella vita dei residenti di Boston: nel cuore della città con oltre 70 tra i più bei negozi cittadini, ristoranti per tutti i gusti e le sue stradine in ciottoli, è un polo d’animazione. Se siete invogliati a vedere, gustare e toccare la vera esperienza di Boston, dall’Avvento a fine Novembre fino alla fine dell’anno, ogni scusa è valida per visitare Faneuil Hall Marketplace: giornate intere di festeggiamenti ed intrattenimenti con cibi deliziosi e shopping.
Alberi con splendide decorazioni e con oltre 25.000 brillanti illuminazioni natalizie. Su tutti domina l’albero di Natale alto 25 metri: è considerato il più grande delle festività natalizie del New England. Poi la classica manifestazione Boston Tuba Christmas: un concerto di fiati con oltre 140 strumenti in concerto all’aperto che si svolge tradizionalmente dal 1974 riunendo musicisti da tutti gli Stati Uniti che s’esibiscono in musiche natalizie, prima con gli strumenti, poi con canti all’unisono.
E’ anche possibile farsi fotografare con Santa a Faneuil Hall Marketplace e circa 55.000 bambini in tutta la Greater Boston potranno ricevere regali per le feste grazie alla donazione promossa da Globe Santa. Dal 1956, Globe Santa è l’iniziativa del quotidiano cittadino The Boston Globe per la raccolta di fondi indirizzata ai bambini bisognosi della municipalità. In anni recenti Globe Santa ha ricevuto oltre 1 milione di dollari in contributo annuo. Il programma illumina le festività di oltre 31.000 famiglie e di 55.000 bambini in 167 comunità.
Ma non è finito qui il Natale al Market Place: Blink! è uno straordinario spettacolo di luminarie che letteralmente avvolgono l’intero Faneuil Hall – ben 350.000 luci LED – e che illuminano lo skyline di Boston.
Da oltre dieci anni tutti i giorni lo spettacolo si svolge da fine novembre dalle 16.30 ripetendosi ogni 30 minuti con l’ accompagnamento della musica dei Boston Pops. L’ultimo spettacolo della giornata si tiene alle 22.00. Questo entusiasmante e stupefacente spettacolo nel cuore di Boston mantiene comunque una spiccata vocazione green. Infatti, per illuminare l’albero di Natale si utilizza il 30% in meno di elettricità rispetto agli anni passati e per le sei settimane di durata di Blink! viene utilizzato lo stesso quantitativo di elettricità di una normale abitazione americana.