La Giostra sulla Greenway a Boston

La Greenway Carousel al Tiffany & Co. Foundation Grove sulla Rose Kennedy Greenway è veramente diversa da qualsiasi altra. E’ un’opera composta da creature ispirate alla fauna del New England, situata nel cuore della città, sulla Greenway che fiancheggia il Boston Harbor.  Unica giostra del genere, nasce da un’idea scaturita dalla Conservancy della Greenway che sfidò i bambini di diverse scuole di quartiere, chiedendo loro di disegnare personaggi che avrebbero voluto cavalcare. Le figure scolpite a mano si ispirano agli animali dell’aria, del mare e della terra del porto di Boston e alla fantasia dei bambini. Si vola così sulle ali di un falco pellegrino, ci si siede a cavalcioni della mitica gondola del serpente di mare, e si abbraccia un animale in via di estinzione come la tartaruga marina verde. Tra le tante creature c’é lo scoiattolo, che spesso si vede zampettare in giro per la Greenway ed il Boston Common, poi la cavalletta che corrisponde al simbolo sulla banderuola in cima al vicino Faneuil Hall Marketplace.

Tra le creature marine, il leggendario merluzzo, pesce dello Stato del Massachusetts e una balena simile a quelle che si ammirano durante le escursioni per il whale watching dalle barche di avvistamento che partono dal porto di Boston e da altri porti lungo la costa del New England. Chi ha stimolato l’idea e l’ha pure finanziata con una donazione, è stata Amalie Kass, madre, nonna, storica, scrittrice, insegnante e filantropa, nonché grande ammiratrice della matriarca dei Kennedy.  E’ stata lei a decidere che la giostra dovesse essere un dono ai bambini di Boston, per potersi divertire. A lei piacque subito la cavalletta.

La creazione e la manifattura di questi animali è stata curata dall’artista Jeff Briggs, scultore nativo di Newburyport e alunno della Tufts University e della Scuola del Museo di Belle Arti. Ha trascorso ben tre anni alla ricerca e alla realizzazione dei 14 personaggi che ora adornano la giostra. E tra le creature del cielo, il pezzo preferito di Briggs, c’é proprio il falco pellegrino, un uccello che è stato visto nidificare in cima alla Old State House.

Briggs è molto esperto di arte delle giostre tanto da essere stato il principale scultore e designer della giostra della Detroit River Conservancy; ha anche lavorato presso la Fabricon Carousel Company di New York City per più di 25 anni, creando giostre operanti in tutto il mondo. Per il nuovo Greenway Carousel, gli è stato affidato il compito di organizzare attentamente i pezzi, così come di integrarli per adattarsi alla cornice. Lo spruzzo d’acqua che esce dalla testa della balena, per esempio, si integra perfettamente al palo della giostra. La fila di figure più interna è costituita interamente da farfalle le cui ali sono in piedi, una scelta di design apparentemente minore, ma in realtà rispettosa.

In collaborazione con l’Institute for Human Centered Design, siè  così creata una giostra maggiormente compatibile con le esigenze dei portatori di handicap. E si è andati ben oltre l’accessibilità alla sedia a rotelle, abbracciando caratteristiche uniche e importanti per consentire a tutte le persone con disabilità fisiche, sensoriali e cognitive di partecipare al divertimento. Questa giostra val bene un giro!