La JFK Library & Museum a Boston: come visitarla
La John F. Fitzgerald Presidential Library & Museum è disposta su oltre 4 ettari di parco affacciati sul mare e dal quale si gode di una spettacolare vista sulla città di Boston. Si trova nel quartiere di Dorchester a Columbia Point, adiacente all’Harbor Campus della University of Massachusetts. Questo posto fu scelto da Jacqueline Kennedy Onassis, che al contempo scelse l’architetto I.M. Pei per il design dell’edificio. Ed é proprio quest’architettura bianca, rigorosa, incastro di forme geometriche perfette, incontro tra acciaio e vetro, che rende la maestosa monumentalità così appropriata. E’ una delle tappe conoscitive più popolari a Boston e senza dubbio da non perdere, ma alla quale bisogna dedicare almeno un paio d’ore. E’ facile da raggiungere con la metropolitana ed una navetta che ferma proprio davanti alla porta d’ingresso principale. La Library dispone di oltre 25 esposizioni multimediali interattive molto coinvolgenti che prendono in considerazione tutta la campagna elettorale, le elezioni ed i tre anni di presidenza kennediana. E’ la storia della campagna “Leadership for the 60s” ed é testimonianza vivida dei mille giorni presidenziali del Presidente Kennedy. Tantissimi i ricordi e le carte personali e pubbliche di John F. Kennedy, della sua famiglia e dei membri della sua amministrazione.
Si inizia la visita in una sala cinematografica ove si assiste ad un bel filmato con immagini di repertorio della vita di JFK: un percorso di vita breve ma molto intenso. Poi si entra nella storia passando tra l’affascinante affabulazione della splendida oratoria del Presidente durante la diverse fasi del suo mandato: le sue iconiche sentenze che rimarranno scolpite nella storia ad iniziare da “Ask not what your country can do for you, but what you can do for your country” dell’insediamento. La Library é un intrigante viaggio durante gli Anni Sessanta, nello stile dell’epoca, nei personaggi internazionali che hanno lasciato profondi solchi nella storia: Fidel Castro, Charles De Gaulle, Nixon, Kruscev…
Molteplici teche di vetro conservano suppellettili e doni ricevuti dal Presidente; alcuni favolosi abiti di Jacqueline disegnati dal grande sarto Oleg Cassini; le immagini della First Lady con la sorella Lee Redziwill durante gli altrettanto favolosi viaggi diplomatici all’estero, tra i quali spicca l’India nel 1962. La rivista LIFE stimò che durante il viaggio, Jacquie – diventata fashion-icon – indossò ben 22 vestiti diversi! Da non perdere la stanze dei filmati-documentari dell’epoca, cronaca storica e politica dei rapporti siglati con Cuba, il Vietnam, la Russia. La Library é un museo che coinvolge e invita alla riflessione. Agli affezionati di JFK si consiglia di non lasciarsi andare a troppa emozione. Bello lo shop con ricordi, libri, splendide foto, poster e le spillette della campagna elettorale.