Il Festival dei narcisi a Nantucket
L’ultimo weekend di aprile, l’isola di Nantucket celebra una festa della tradizione interamente dedicata ai narcisi. E’ un inno alla nuova stagione, la primavera, e al risveglio dell’isola dopo i mesi invernali. I narcisi sono i forieri più riconosciuti della primavera a Nantucket, con fioriture che coincidono con le giornate più lunghe e l’arrivo di temperature più miti, adornando i giardini isolani. Rosa, gialli, bianchi e arancioni nelle diverse combinazioni danno una mano di colore al paesaggio da marzo a maggio. E sono anche tra i fiori perenni più resistenti e più gratificanti per chi li coltiva! Richiedono ben poca cura e fioriscono ogni anno puntualmente. Per i Nantucketers (abitanti dell’isola di Nantucket) che debbono sfidare i cerbiatti e il pascolo dei cervi, è un vero sollievo poiché tutta la pianta è velenosa.
La storia dei narcisi a Nantucket e il significato della tradizione, inizia negli anni ’70 con Jean MacAusland. Fu lei a ispirare l’iniziativa di piantare narcisi lungo i cigli delle strade isolane e di istituire attività correlate quali la parata delle auto d’epoca e l’annuale Daffodil Show del Nantucket Garden Club. Ed è così che oltre 3 milioni di narcisi decorano la cittadina di Nantucket e le strade dell’isola, con le diverse nuance di bianco e giallo. Aprile poi si presta bene per i primi picnic. Numerosi eventi sono organizzati in tutta la cittadina durante il Nantucket Daffodil Festival, ma l’evento più importante è la parata di auto storiche con almeno un centinaio di modelli antichi e vintage – tutti appropriatamente decorati con narcisi – che sfilano lungo le strade. Nantucket visse momenti di gloria durante la metà del 19° secolo e i suoi edifici lungo le strade sono i veterani del glorioso passato cittadino.
Le auto sono addobbate con narcisi e autisti e passeggeri indossano costumi – alcuni rappresentano il periodo della macchina! – e altri si agghindano con abiti fantasiosi. Le auto continuano la parata fuori città a ‘Sconset, verso un gigantesco Tailgate Picnic. Il picnic a Siasconset che segue la Antique Car Parade è uno dei preferiti tra tutti coloro che partecipano a questo festival di Nantucket. I picnic possono essere elaborati o semplici e casual, ma sempre con l’iconico narciso a decorazione!
E’ ovvio che non manchi una parata di bambini: la Daffodil Festival Children’s Parade presenta bambole decorate con narcisi e carrozzine per neonati, biciclette, tricicli, carri, passeggini, scooter, persino skateboard, riuniti al gazebo della Children’s Beach, Harbor View Way. I piloti e ciclisti sono in costume (i ciclisti devono indossare caschi, che possono diventare naturalmente cappelli fantasiosi).
Segue il Daffodil Festival Hat Pageant con una sfilata di cappelli decorati a tema narciso che vanno da stilosi ed eleganti a fantasiosi e buffi. Tutti poi amano la Daffy Dog Parade, dove cani al guinzaglio vestiti in costume a tema “narciso” fanno una passeggiata fino alla Children’s Beach a beneficio del Nantucket Island Safe Harbor for Animals.
E’ proprio tutta l’isola a decorarsi di narcisi, compresi i fari! Il Sankaty Head Lighthouse a ‘Sconset è da mettere in lista durante il Daffodil Festival; in primavera, oltre un centinaio di narcisi ricoprono l’area circostante il faro! Se noleggiate una bicicletta per il fine settimana, consigliamo vivamente di pedalare dal villaggio di Nantucket a Siasconset lungo la Milestone Road. Questo percorso panoramico è pieno di narcisi sparsi e, ancora più importante, è una pista ciclabile asfaltata e facile.
E’ un giro abbastanza lungo con alcune colline (circa 13 km da Nantucket), ma ben organizzati con acqua ed un comodo abbigliamento è assolutamente consigliabile. Una volta a Sconset, il faro di Sankaty è a circa 2,5 km dal centro del villaggio e in primavera è davvero bello non solo da ammirare ma anche da fotografare! Non perdete l’opportunità di uno scatto anche al Brant Point Light, che è decorato con una splendida corona di narcisi gialli! Prendetevi del tempo ed esplorate le stradine laterali di Main Street e Upper Main Street al villaggio di Nantucket, dove troverete spesso le finestre più accattivanti con splendide fioriere.