Il Cape Cod Canal, tra storia e ricreazione

Il Cape Cod Canal è una via d’acqua artificiale che collega la Cape Cod Bay a nord alla Buzzards Bay a sud, ed è parte dell’Atlantic Intracoastal Waterway. Il canale, lungo circa 11 km, attraversa lo stretto collo di terra che unisce la penisola di Cape Cod alla terraferma. Ha oltre 100 anni ed è simbolicamente rappresentato da un ponte  ferroviario storico con una campata verticale di 165 mt, il Cape Cod Railroad Bridge. E’ a dir poco monumentale e insieme al Sagamore ed al Bourne Bridge sono molo amati da tutti coloro che frequentano Cape Cod. Raggiungere il Cape Cod Canal è un momento emozionante in un viaggio di qualsivoglia viaggiatore, poiché segna o l’arrivo a questa meravigliosa penisola o la partenza dopo una splendida vacanza.

Ma perché esiste il Cape Cod Canal? Durante la Rivoluzione Americana la costruzione di un canale a Cape Cod fu di maggior interesse strategico per evitare i blocchi marittimi portuali degli inglesi. Nel 19° secolo furono sviluppati numerosi progetti, ma nessuno fu finalizzato. Intanto numerosi vascelli e velieri si incagliavano nelle insidiose acque e banchi di sabbia della barriera di Cape Cod. Verso la fine del 1880 si calcola che i relitti incagliati ammontassero ad almeno uno ogni due settimane. Finalmente verso il 1900, idee e tecnologia avanzarono sufficientemente per costruire il canale, tanto da realizzare il sogno dei Padri Pellegrini. Il Cape Cod Canal fu inaugurato il 29 Luglio 1914.

Bourne bridge

Ultimato il canale, lo U.S. Army Corps of Engineers selezionò due aree con promontori naturali ed eresse due ponti fissi elevati, creati per offrire transito ai grandi velieri oceanici. Il Corps creò un’altezza verticale dal suolo di 41 mt sull’acqua ed un’ampiezza orizzontale di 145 mt. L’Industrial Recovery Act del 1933 mise a disposizione un budget di oltre quattro milioni di dollari per la costruzione di questi due ponti sul Cape Cod Canal e per ogni ulteriore miglioria per la navigazione sul canale. I progetti di costruzione dei ponti impiegarono circa 700 lavoratori specializzati e non, offrendo lavoro certamente necessario durante la Grande Depressione.

Il 21 Giugno 1935 le strade dei ponti furono aperte al traffico dei veicoli, trasportando i vacanzieri ed i residenti da e per Cape Cod in modo facile. Si stima che oggi transitino ogni anno almeno 14.000 navi commerciali e da diporto per la via navigabile del canale. Ma non tutti sanno che i 1.000 acri di terra che circondano il canale offrono diverse opportunità ricreative come escursioni, pesca, mountain bike, picnic e un punto d’osservazione per ammirare il passaggio delle imbarcazioni. Se vi recate al piccolo villaggio di Sandwich a Cape Cod, troverete il Cape Cod Canal Visitor Center – aperto da maggio ad ottobre – che offre una visione eccellente della ricca storia, delle caratteristiche affascinanti e del funzionamento vigile del Cape Cod Canal.

All’interno scoprirete un museo divertente ed affascinante, adatto alle famiglie e gratuito. Si può salire a bordo di una barca di pattuglia dell’esercito degli Stati Uniti di 12 mt, oggi in disarmo. Si può anche diventare capitani di una barca virtuale con un radar a scansione che consente  di guardare immagini della fotocamera per individuare le navi nel corso d’acqua.

Si scopre la natura che popola il canale, piante, fiori selvatici ed animali o ci si può semplicemente rilassare comodamente seduti su una sedia a dondolo sulla terrazza prospiciente il canale. Per chi è animato dalla scoperta in bicicletta, si può fare una bella pedalata lungo il canale percorrendo la Cape Cod Canal Bikeway che scorre su entrambe le sponde dell’intera lunghezza del canale. Non presenta alcuna difficoltà: asfaltata, è facile da percorrere poiché è in piano ed ampia, quindi adatta anche a famiglie con bambini. Le varie soste lungo il percorso consentono di apprezzare l’aria marina, le vedute e – per chi pedala verso l’imbrunire – splendidi tramonti.