Harriet Tubman
Chi era Harriet Tubman ?
Basterebbe guardare il bel film “Harriet” di Kasi Lemmons che racconta la vita dell’attivista Harriet Tubman, una schiava autodidatta, nonché la guida più famosa e di successo della Underground Railroad nella storia degli Stati Uniti. Per tutta la vita ha combattuto per l’abolizione della schiavitù e poi per il suffragio femminile. Ha svolto un ruolo importante a Boston come Emancipator e attivista per gli afroamericani e per le donne. Aveva una stretta connessione con la città attraverso la sua rete di importanti amici abolizionisti. La comunità afroamericana del 1800 a Boston incentrata sul versante nord di Beacon Hill ha portato la città e la nazione nella lotta contro la schiavitù e l’ingiustizia. Questi straordinari uomini e donne, insieme ai loro alleati, erano leader nel Movimento per l’Abolizione, nella Underground Railroad, nella Guerra Civile e nella prima lotta per la parità di diritti e di istruzione.
Se andate nel quartiere del South End di Boston, recatevi all’Harriet Tubman Park. Qui sorge l’Harriet Tubman Memorial, noto anche come Step on Board. Il monumento di bronzo alto tre metri dell’artista Fern Cunningham, onora la vita dell’abolizionista Harriet Tubman. È stato il primo monumento eretto a Boston per una donna su una proprietà della della città. Raffigura la Tubman che guida un piccolo gruppo di persone tenendo una Bibbia sotto il braccio destro. Le figure sono supportate da una lastra verticale, sul retro della quale c’è un diagramma del percorso che Tubman prese accompagnando i fuggiaschi sulla Underground Railroad, e diverse citazioni di e su Tubman.
All’inizio del 20° secolo, in risposta alla discriminazione nella propria comunità, sei donne nere aprirono la Harriet Tubman House, che Tubman visitava spesso. Situato nel South End al 25 Holyoke Street (precedentemente 37 Holyoke Street), questa casa ha accolto giovani, donne afro-americane single appena arrivate a Boston e ha fornito loro cibo, abbigliamento, riparo, consiglio, e amicizia. L’istituzione in seguito si fuse con la South End Settlement House.