Crane Estate a Castle Hill sulla Ipswich Bay
Castle Hill è luogo d’incanto e romanticismo a Ipswich, sulla costa a nord di Boston. QuestoNational Historic Landmark è una collina a schiena di balena o “schiena d’asino” – “drumlin”- circondata dal mare e dalla laguna salmastra. Una podere sorge sulla sua sommità: Crane Estate, ex residenza estiva di Richard T. Crane Jr., affacciato sulla Ipswich Bay. Il podere – visitabile – include ovviamente una magione storica, The Great House, ed una paesaggistica incantevole. Pochi paesaggi del New England sono così maestosi come la “Grand Allée” del podere di Crane Estate, che scivola verdeggiante e sinuosa verso il mare. E’ un invito a pic-nic, letture, relax e a giocare sui pendii erbosi, esplorare facili sentieri, tra cui uno che conduce alla spiaggia Crane Beach.
Secoli prima di diventare l’opulenta residenza estiva di una delle famiglie più ricche d’America, Castle Hill era conosciuta dai nativi Indiani che la chiamavano “Agawam”, riferendosi all’abbondante pescato.
La storia ha inizio nel 1880 con J. B. Brown che trasforma Castle Hill Farm da possedimento agricolo in una vera e propria “gentleman’s farm”, migliorandone le strade, il parco e trasformando la casa rurale in un elegante cottage che conosciamo oggi come The Inn at Castle Hill, adibito dal 2000 a deliziosa locanda dopo un attento restauro operato dal Trustees of Reservations. Sono solo 10 le camere, una diversa dall’altra, ma ognuna finemente arredata e fornita di ogni comfort moderno. Soggiornarvi è un’esperienza di stile, quintessenza del New England (l’Inn è chiuso nei mesi di gennaio, febbraio e marzo).
Poi Richard Crane – industriale di Chicago e fanatico marinaio – durante una navigazione sul suo yacht a Ipswich Bay, vide per la prima volta Castle Hill e decise di comprare i terreni. Riuscì a comperare il primo lotto nel 1910 per poi accumulare un totale di 1400 ettari prima della sua morte nel 1931, compresa quella che è ora Crane Beach. La famiglia Crane appaltò il lavoro per la propria residenza estiva ad alcuni tra i più famosi architetti di dimore e giardini dell’epoca. Si parla di ben otto architetti illustri. Trasformarono Castle Hill in un’ “American Country Place Era” con fattoria, vari edifici di proprietà, parco e giardini oltre a diverse zone naturalistiche.
I Crane costruirono inizialmente (tra il 1910 e il 1912) un sontuoso palazzo rinascimentale italiano progettato dallo studio di architettura di Boston Shepley, Rutan e Coolidge, ma lo rasero al suolo nel 1924; secondo la leggenda di famiglia alla moglie del tycoon Richard, Florence Crane, non piacque il “fiasco italiano” perché era troppo “freddo e pieno di spifferi.” Mantenne comunque il Casino Complex e il suo amato giardino all’italiana, entrambi costruiti tra il 1913 e il 1915. Progettato dagli architetti paesaggisti Frederick Law Olmsted Jr. e suo fratello John Charles Olmsted, il giardino è un’oasi nascosta: una foresta di alberi è stata trapiantata e sono stati costruiti intenzionalmente case da tè in muratura, una fontana d’acqua e abbondanti aiuole perenni.
La villa italiana rinascimentale venne sostituita nel 1928 da un imponente maniero inglese in stile Stuart, con un mosaico di stili architettonici come il barocco e il palladiano, progettato da David Adler e completato nel 1928. Oltre alle magnifiche stanze, i più impressionanti, tuttavia, sono i bagni con impianti idraulici milionari che si addicono alla vocazione della Crane Company produttrice di tubi di ferro e acciaio, valvole, accessori e sanitari moderni. Infatti, alla Fiera Mondiale di Chicago del 1933-34 presentò la “doccia più grande del mondo”!
Castle Hill oltre alla residenza ospita anche un’ampia varietà di selvaggina tipica delle foreste del nord-est del Massachusetts: cervi, volpi, tacchini selvatici ed una moltitudine di uccelli canori che si possono osservare camminando lungo i numerosi sentieri. Grazie alla sua posizione sull’Oceano Atlantico ed in prossimità della Crane Beach, si possono avvistare specie rare quali avvoltoi, falchi migratori ed occasionalmente aquile calve. La spiaggia è gestita sia per la ricreazione che la conservazione attraverso un’attenta pianificazione. Circa 8 km di sentieri si snodano attraverso le dune costiere, che proteggono le aree interne dalle onde della tempesta e dalle inondazioni. Castle Neck è il sito della più grande pineta di pece della North Shore. Crane Beach è anche tra i siti di nidificazione più importanti al mondo per i pivieri, un uccello che ha rischiato l’estinzione nel 1900. Crane Beach è stata riconosciuta a livello nazionale per il suo programma di protezione dell’avifauna marina.
Fu in questo proprio nel podere di Crane Estate che furono girate molteplici scene del film Le Streghe di Eastwick del 1987 diretto da George Miller, basato sull’omonimo romanzo di John Updike con Jack Nicholson, Cher, Susan Sarandon e Michelle Pfeiffer.