Casa e studio del più famoso architetto dei parchi americani, Frederick Law Olmsted

Il Frederick Law Olmsted National Historic Site gestito dal National Park Service a Brookline (Boston) presenta la casa e lo studio di Frederick Law Olmsted (1822-1903) e del rispettivo archivio della Olmsted Firm. Ambientalista, paesaggista e urbanista, Frederick Law Olmsted è riconosciuto quale fondatore dell’architettura paesaggistica americana e il più importante ideatore di parchi della nazione. Olmsted trasferì la sua casa nella periferia di Boston nel 1883 e fondò il primo ufficio professionale al mondo per la pratica della progettazione del paesaggio.

Nel corso del secolo successivo, i suoi figli e successori perpetuarono gli ideali di progettazione, la filosofia e l’influenza di Olmsted. Tra i suoi tanti progetti basti solo citarne alcuni: il progetto per il Central Park di New York, il Prospect Park di Brooklyn, il piano generale del complesso dell’università di Berkeley, il progetto per il villaggio di Riverside in Illinois, l’immenso parco della Biltmore Estate – residenza privata dei Vanderbilt – ad Asheville (North Carolina) e molti parchi a Brooklyn, New Britain, Fall River e Filadelfia. Svolse inoltre attività di sostegno per la formazione di parchi nazionali e per la tutela dell’ambiente, fu responsabile della conservazione dell’area delle Cascate del Niagara. Un uomo rivoluzionario, che aderì alla filosofia del nascente “Conservation Movement”, basato sul pensiero espresso negli scritti di Henry Thoreau e di G. P. Marsh che ha l’obiettivo di conservare le grandi bellezze e risorse naturali del paese per il pubblico godimento da parte di una società sempre più urbanizzata.  Per Olmsted quindi la Natura ha un potere incommensurabile in quanto migliorando le condizioni di vita ha la forza di rendere gli uomini migliori. Portò la natura nella città, in modo tale da rendere l’ambiente urbano più salubre e più vivibile dal punto di vista igienico e sociale.

Nel 1875 la città di Boston chiede ad Olmsted di individuare un’area dove poter realizzare un grande parco pubblico. Tra il 1878 e il 1881 il paesaggista studia e presenta alla Boston Parks Commission un sistema di parchi per l’intera città chiamato prima Green Ribbon e in seguito Emerald Necklace (collana di smeraldi) per la sua particolare forma e bellezza.

Con lo studio a Boston, Olmested imposta il lavoro unitamente ai suoi collaboratori ricalcando la filosofia di un grande atelier ove ognuno si confronta. Infatti, la Olmsted Landscape Architecture Firm era considerata una vera e propria “post-graduate school”, qui iniziano la propria carriera personaggi quali Charles Eliot, Warren Manning e Arthur Shurcliff.

 Il sito storico di  Olmsted è aperto per visite autoguidate tutto l’anno, dall’alba al tramonto.