Boston Athenaeum
BOSTON ATHENAEUM con la sua recente ristrutturazione ed espansione conserva tutto il meglio dell’esperienza tradizionale dell’Ateneo, ma apre anche spazi per ascoltare musica, godersi l’enorme collezione d’arte, leggere, frequentare lezioni, incontrare amici o mangiare un boccone. E’ un invito alla vita culturale e intellettuale della città di Boston e del New England. Ora la biblioteca è più interattiva e inclusiva, onorando al contempo la sua storica eredità.
La Boston Athenaeum è tra le più grandi biblioteche indipendenti degli Stati Uniti e una delle sue prime, fondata nel 1807 da un gruppo di intellettuali locali (uomini) che cercarono un luogo dove potersi riunire tra scaffali contenenti “grandi opere di apprendimento e scienza in tutte le lingue.” La visione si espanse per includere una galleria di sculture e dipinti, collezioni di monete e curiosità naturali ed anche un laboratorio.
Durante la prima parte del 19° secolo, l’Athenaeum ha abitato vari luoghi a Boston. Fu ospitata in un palazzo a Pearl Street quando la storica Hannah Adams divenne la prima donna ad ottenere l’adesione nel 1829. La corrispondente di guerra Margaret Fuller si unì poco dopo, così come l’autrice e vorace lettrice Louisa May Alcott. Benché un laboratorio di chimica non sia mai stato finalizzato quando si trovava in Pearl Street, l’Athenaeum aggiunse la galleria dove mostre di arte americana ed europea furono un appello agli appassionati di cultura della città.
Una posizione permanente a 10-1/2 di Beacon Street è stata assicurata per l’Ateneo nel 1847 e la costruzione è iniziata con un edificio in stile rinascimentale italiano progettato da Edward Clarke Cabot. Imponente, con dettagli eleganti e formali, il nuovo Athenaeum rivestito in arenaria era in contrasto con il resto dei mattoni rossi di Beacon Hill. L’architetto Henry Forbes Bigelow aggiunse un quarto e quinto piano all’edificio nel 1913, e nel 2002, un’altra ristrutturazione introdusse il sistema di condizionamento. 20 anni dopo, l’edificio ha completato una splendida rivitalizzazione guidata da Ann Beha di Annum Architects.
Con titoli dal 1800 ad oggi, il Boston Athenaeum ha più di 600.000 libri in circolazione e le sue collezioni speciali includono 100.000 volumi rari, mappe e manoscritti, oltre a 100.000 opere d’arte. Vanta un vasto assortimento di documenti del governo degli Stati Uniti, pubblicazioni in lingue native americane, i primi giornali di Boston e una parte significativa della biblioteca personale di George Washington. Diverse opere d’arte raffigurano la somiglianza del generale Washington in tutta l’istituzione, tra cui una scultura in gesso a grandezza naturale di Francesco Cecchi che accoglie i visitatori entrando al quarto piano.
La ristrutturazione da 17 milioni di dollari compiuta nell’arco del 2021 e 2022 ha comportato un’espansione di 12.000 m² nell’edificio adiacente, 14 Beacon Street. L’inizio del progetto è stato tra i primi compiti della direttrice dell’ Athenaeum Leah Rosovsky quando è salita al comando nel 2020. “L’obiettivo critico era soddisfare le esigenze dei nostri soci. Era chiaro che volevano più spazi casuali, più luoghi per convergere”, dice Rosovsky. “Eravamo anche interessati a presentarci come un’istituzione più aperta e accogliente.”
Mentre le tradizionali sale di lettura dell’Ateneo sono inalterate, altri spazi sono stati potenziati per massimizzare la sua programmazione culturale, tra cui conferenze d’autore tutto l’anno, mostre, concerti ed eventi sociali. Una nuova biblioteca per bambini è stata reinventata insieme a un centro studi progettato per accogliere ricercatori e gruppi scolastici per meglio interagire con i materiali disponibili. I salotti offrono aree per l’interazione ed è stata aggiunta una nuova galleria in cui è possibile sperimentare mostre a rotazione e un bar da 40 posti.
Rosovsky e i curatori dell’Athenaeum hanno anche ripensato il modo in cui le collezioni dell’istituzione vengono presentate e interpretate per riflettere una visione più ampia dell’arte e della storia americane. Mentre una gran parte della collezione d’arte comprende ritratti formali di artisti stimati, tra cui Gilbert Stuart e John Singer Sargent, l’accento è stato posto sulla messa in evidenza di una più ampia gamma di media, tra cui opere di donne e persone di colore. Al primo piano, per esempio, un paio di paesaggi dell’artista nero del 19° secolo Robert Duncanson prendono il centro della scena, così come i dipinti della bostoniana Polly Thayer Starr, la cui carriera di 80 anni iniziò negli Anni ’20. Mentre l’Ateneo è ricco di forti tradizioni, rimane un’organizzazione che non si è mai fermata: ha rinnovato l’ attenzione, il modo di raccogliere, lo spazio fisico. La fusione della struttura originale con lo spazio appena acquisito rendendo l’edificio unificato è stata una parte integrante del progetto.
Le grandi finestre di Fourteen Beacon riempiono le nuove aree di luce e affaccio sul Granary Burying Ground. L’interno dell’edificio era uno spazio di cemento con pareti a borchie, in netto contrasto con le modanature dell’Ateneo del 19° secolo, cornicioni e soffitti ad arco. Oggi la biblioteca armonizza finiture semplici, colori tenui e pavimenti in legno ammorbiditi da tappeti vintage, molti dei quali appartenevano in passato all’Athenaeum ed erano stati conservati. I visitatori possono esplorare il primo piano in qualsiasi momento; pass giornalieri sono disponibili e non ci sono esclusioni per quanto riguarda l’adesione. Boston Atheneum è un luogo ove le persone si uniscono sempre, per tutti i tipi di motivi e i suoi soci sono uniti da un filo comune: la curiosità. L’Ateneo è una comunità di curiosi. Oltre all’accesso ai cinque piani della biblioteca, i soci godono di un programma annuale di eventi culturali, tra cui conferenze d’autore, mostre, concerti, relatori, club del libro e incontri sociali. C’é il chiaro intento di voler dare ai soci e ai visitatori un coinvolgimento più profondo con una più ampia gamma di opere della collezione. Operare una vasta selezione di opere d’arte in una più ampia gamma di media, tra cui più lavori da e di donne e persone di colore, guardando le opere con occhi nuovi.