Artigianato di qualità di Vaillancourt Folk Art
Nel 1984 Judi Vaillancourt ricevette in dono tre antichi stampi di cioccolato dal marito Gary. Entrambi non avrebbero mai potuto sospettare cosa ne sarebbe scaturito. Infatti, Judi da artista di formazione classica con una passione per l’antiquariato e per il Natale, adattò la forma d’arte vittoriana del gesso scolpito e dipinto con acquerelli – “la porcellana dei poveri”- versando gesso liquido negli stampi di pasticceria vintage per caramelle, gelati e cioccolato e applicando le sue abilità artistiche al prodotto tridimensionale.
Queste figure, Babbo Natale e conigli, tra tante altre cose, furono presto venduti alle fiere e ai mercati. Gary, vedendo questo potenziale, lasciò il suo lavoro nell’alta tecnologia per concentrarsi su questa nuova passione e fu così che la coppia creò uno studio nella loro casa. La cucina fu usata per versare il gesso nei calchi, la sala da pranzo per dipingere e le camere da letto per la spedizione. Nel giro di pochi mesi, con l’impennata delle richieste, trasformarono il loro seminterrato in un nuovo laboratorio che potesse ospitare una decina di dipendenti. Poi nel 1987, Gary e Judi acquistarono una fattoria del 1820 situata a pochi chilometri dalla loro casa di Sutton per far fronte all’esplosione maniacale degli anni ’80 aprendo il negozio al dettaglio caratterizzato da figurine di altri artisti americani come Christopher Lamontagne, Judie Tasch, e Tasha Tudor.
Fu comunque molto difficile per un’azienda americana competere con il prezzo della produzione cinese, ma Judy e Gary decisero di puntare sulla qualità piuttosto che sul prezzo, battendo i cinesi laddove non potevano competere: la qualità.
Vaillancourt Folk Art oggi occupa gli spazi di una storica ex-fabbrica tessile a Sutton, con uno studio di produzione più efficiente dove i visitatori possono vedere gli artisti mentre dipingono ogni Babbo Natale e dove è stato creato un Museo di Natale con oltre 3000 stampi antichi per la cioccolata della collezione personale Vaillancourt. Sutton è una località fondata nel 1714, quintessenza del New England nella valle di Blackstone nel Massachusetts centrale. La storica cittadina sembra uscita da un dipinto di Norman Rockwell e molti degli edifici originali del 18° secolo sono ancora oggi in piedi. Non è un caso che Vaillancourt Folk Art sorga in questa cittadina rurale dove Judi Vaillancourt crebbe ed è proprio nella Holiday Season che la città è più pittoresca. In un’economia che vede la scomparsa di molte aziende artigianali, Vaillancourt Folk Art è riuscita a celebrare il suo 38° anniversario nel 2022, quasi un messaggio ai consumatori: che diventino più consapevoli della qualità dell’arte e di supportare il prodotto “Made in America”.