A piedi tra le antiche dimore di Boston
Iniziate la vostra scoperta delle dimore storiche bostoniane con la visita all’edificio più antico nel centro città – nonché una delle più antiche case coloniali nel paese – la dimora di Paul Revere, costruita intorno al1680. Si trova nel North End di Boston e fa parte del Freedom Trail. Con l’ausilio di tour self-guided, si apprendono non solo particolari sulla vita del patriota americano ma anche sull’affascinante storia di come questa casa da semplice abitazione divenne un landmark nazionale. Aprendo le sue porte al pubblico nel 1908, questo edificio è diventato una delle prime dimore storiche–museo della Nazione.
Ancora più antica è la James Blake House, nel quartiere di Dorchester nei pressi della fermata JFK/UMass sulla Red Line. Blake House fu costruita intorno al 1661, ed è un buon esempio di architettura americana del 17° secolo – da notare è la sua struttura in legno eccezionalmente solida. La Dorchester Historical Society ha acquistato la casa direttamente dalla Città di Boston all’inizio del 20° secolo e l’ha trasferita nella sua attuale posizione. È significativo notare che questo è stato uno dei primi esempi di case “trasferite” esclusivamente con lo scopo della preservazione.
Beacon Hill a Boston è registrata tra i National Historic District. Sulle sue strade in ciottoli, illuminate con lampioncini a gas tuttora funzionanti, si affacciano palazzi di stampo neoclassico e federalista. E’ possibile visitare numerosi edifici storici, un tempo dimore dei “Bramini” di Boston: ad esempio le stanze elegantemente arredate della Harrison Gray Otis House, dove si può ancora assaporare lo stile di vita dei ricchi degli inizi del 19° secolo. Harrison Gray Otis fu sindaco di Boston e il grande architetto Charles Bullfinch costruì questa sua casa. Alcuni isolati più avanti si trova invece la Nichols House Museum; Arthur Nichols fu fisico e medico, e la sua famiglia radunava attorno a sé il fior fiore della società bostoniana: intellettuali, scrittori, designer, attivisti sociali.
Affacciato sul Charles River, il quartiere di Back Bay fu costruito per i benestanti durante il 19° secolo. Le sue strade sono state progettate per imitare i grandi boulevard parigini; ospita la più grande collezione di case in stile vittoriano in America. La Gibson House Museum offre ai visitatori uno scorcio della vita dei ricchi come anche della loro servitù, a Boston. Costruita intorno al 1860 seguendo lo stile del Rinascimento italiano, questo National Historic Landmark è una residenza unica e intatta con cucina originale, retrocucina, dispensa.