Berklee College: il paradiso di ogni aspirante musicista
Il Berklee College of Music – fondato a Boston nel 1945 – è il più importante istituto universitario privato del mondo dedicato alla musica contemporanea: dallo studio del jazz alla musica moderna americana fino agli stili più moderni come il rock, l’hip-hop, il flamenco, il reggae o il bluegrass. E’ il più grande college indipendente di musica contemporanea esistente al mondo. Il college ha una media di accettazione delle domande di studio, pari al 51%, rendendone l’accesso un procedimento molto competitivo. Non è forse un caso poiché si sta parlando di un’istituzione che offre corsi per ogni genere musicale e che è un paradiso per ogni aspirante musicista.
Fu fondato dal pianistaLawrence Berk, ed inizialmente portò il nome del musicista Joseph Schillinger, suo maestro. Nel 1954, dopo la nascita di suo figlio Lee, Berk Lawrence cambiò il nome in Berklee School of Music. All’epoca, la maggior parte delle scuole di musica si focalizzava principalmente sulla musica classica. La missione originale del Berklee fu quella di fornire un insegnamento formale sul jazz, sul rock e su altri generi musicali non disponibili nelle altre scuole di musica: nel 1999 infatti venne introdotto anche l’hip-hop nel curriculum.
Il college offre la specializzazione in Composizione, Musica professionale e Musicoterapia. La scuola è ripartita in facoltà: tecnologia musicale, formazione professionale, prestazioni professionali, scrittura professionale e la classe media tipicamente è frequentata da circa una decina di studenti. Un quarto di questi sono internazionali. Oggi si stima che il college conti oltre 4000 studenti, un numero modesto, ma bisogna pur sempre pensare alla retta annuale molto selettiva. Oltre alla musica ci sono altre materie che vengono impartite: composizione, colonne sonore cinematografiche e altre scienze che possano contribuire al lato del business, o materie artistiche che includono anche storia e psicologia. Oltre 260 ex-studenti del Berklee hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti come Grammy, Latin Grammy, Emmy, Tony, e Oscar! Tra gli exe famosi, giusto per citare alcuni nomi, Quincy Jones, John Mayer, Charlie Puth, Sofia Boutella & Melissa Etheridge.
Il Berklee College of Music è un vero e proprio laboratorio della musica di oggi e del futuro. Riesce a coprire ogni aspetto dell’industria musicale globale, dallo spettacolo alla produzione di colonne musicali per il cinema alla musicoterapia. Innovazione e creatività sono di casa in questo college che coltiva le passioni. E’ un luogo di collaborazione artistica nel quale ci si trova immersi in una comunità talentuosa che stimola la creatività e la trasforma in arte. S’impara insieme a docenti e artisti che rimodellano continuamente l’industria musicale. Sono produttori attivi, cantautori, performer, imprenditori e ingegneri che si dedicano a coltivare la futura generazione di leader del settore. Il corpo docente è composto da circa 520 insegnanti.
Scopriamo alcuni ambienti del Berklee. The Red Room at Café 939 è un locale per tutte le età gestito dall’università, che non discrimina in termini di genere. Rock, jazz, hip-hop, più tutto ciò che c’è in mezzo può essere ascoltato qui. Con circa 200 persone, è il luogo perfetto per nuovi gruppi, per entrare nel mondo dell’intrattenimento dal vivo. L’università ospita concerti per musicisti professionisti proprio qui. Parlando di performance musicali, The Berklee Performance Center (conosciuto come il BPC per la maggior parte) è ovviamente preferito dai musicisti in erba. È di proprietà e gestito dall’università proprio come la Red Room, ma su scala molto più grande. Ospita oltre 200 eventi di alto profilo ogni anno. La sede vanta 1.215 posti a sedere, un sistema audio all’avanguardia e un sistema di biglietteria completamente automatizzato che gli studenti super occupati apprezzano quando si tratta di ottenere quei biglietti last minute. Poi ci sono 329 sale prova, 16 studi di registrazione completamente equipaggiati, 6 locali per spettacoli nel campus e 2 laboratori d’avanguardia per la colonne sonore dei film.
Nel 2014 il Berklee ha inaugurato uno dei più grandi e versatili complessi professionali di insegnamento audio/produzione/prestazioni negli Stati Uniti. Oltre tre anni e 100 milioni di dollari sono stati investiti nello sviluppo e nella costruzione di questo complesso educativo. Situato su quattro piani dedicati in uno straordinario edificio di sedici piani, 15.000 mq. al vertice della progettazione di uno studio contemporaneo. Nel 2016 Berklee e Boston Conservatory hanno deciso di fondersi dando vita ad un unico istituto, pur gestendo le ammissioni come due scuole separate.
Berklee coltiva continuamente la propria promessa, estendendosi, espandendosi e reinventandosi in un mondo in rapido cambiamento. Negli ultimi anni, Berklee ha aperto nuovi campus a New York e Valencia, ha fatto crescere Berklee Online quale più grande scuola di musica online del mondo.
Nel 2020 Berklee ha annunciato i primi programmi di istruzione musicale nel mondo arabo al Berklee Abu Dhabi Center. Dalla sua fondazione come prima scuola universitaria negli Stati Uniti, con un curriculum basato sulla musica contemporanea, Berklee ha avuto una lunga storia di innovazione. Non sta semplicemente formando le persone per le loro carriere, sta aiutando a generare il lavoro creativo del futuro. Berklee testimonia una storia di coinvolgimento con le culture musicali globali attraverso il Berklee India Exchange, il Mediterranean Music Institute e il programma di studi di musica latina; attraverso programmi di educazione musicale in Messico, Italia, Colombia, Giappone, Israele, Cina, Corea del Sud, la Repubblica Dominicana, e molti altri paesi; e attraverso partnership con 19 scuole di musica che coprono quattro continenti.
Ogni anno – da oltre 30 anni – UmbriaJazz a Perugia ospita corsi del Berklee che permettono di studiare musica con un metodo didattico che ha dato buoni frutti.
Se desiderate entrare negli ambiente del Berklee c’é un tour virtuale guidato! Il modo migliore per scoprire cosa rende unica l’esperienza di Berklee è viverla di persona. Si può visitare il campus, fare un tour e partecipare ai numerosi concerti, recital ed eventi speciali che vi si svolgono ogni giorno.
Berklee offre visite al campus tutto l’anno, che comprendono una sessione di informazione universitaria e un tour del campus guidato dagli studenti, e un totale di circa due ore. Si possono così conoscere i diversi dipartimenti di strumenti e specializzazioni uniche. E’ sempre meglio prenotare la visita online, che di norma si svolge dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00.