Tanglewood Music Festival a Lenox
Lenox è una bella e storica comunità di circa 5.000 persone: un posto tranquillo per la maggior parte dell’anno, che si trasforma in una Mecca musicale ogni anno da giugno agli inizi di settembre grazie al Tanglewood Music Festival. Tanglewood è il gioiello della corona – “il nonno,” di un calendario culturale nella regione del Berkshires che comprende anche il Jacob’s Pillow Dance Festival; il Williamstown Theater Festival; un altro festival di teatro, il Shakespeare e Company e il festival di musica bluegrass FreshGrass al Mass Moca di North Adams.
La sua storia è antica, come molte delle tradizioni culturali in Massachusetts. Tanglewood è la sede estiva della Boston Symphony Orchestra che possiede e gestisce la sede dal 1937. Il festival si svolge su oltre 200 ettari di parco, adagiato sulle dolci colline del Berkshires. Ogni stagione offre non solo una grande quantità di musica, ma anche una vasta gamma di forme e stili musicali, il tutto presentato con un rispetto per l’eccellenza artistica che rende il festival unico. Tanglewood non è un evento di un solo giorno, poiché questo festival include più concerti nei giorni di giugno e agosto. La serie Tanglewood Concert iniziò con un nome diverso nel lontano 1934 e da allora è cresciuta fino a ciò che è oggi. La stagione si svolge presso la Seiji Ozawa Hall, il Linde Center for Music e il Koussevitzky Music Shed. Attorno a questi teatri d’avanguardia architettonica di estendono i prati, una caratteristica a dir poco iconica di questo luogo musicale. Il prato verde è un mix speciale di Kentucky bluegrass, ryegrass perenne e una varietà chiamata festuca fine, progettato per resistere alle orme di fino circa 18.000 appassionati di musica a notte. Ha del soprannaturale ed offre una vista magnifica.
La tradizione vuole che visitatori ed appassionati di musica confezionino pic-nic elaborati – con vino e tovaglie bianche, centrotavola floreali e anche candelabri. Tutti amano rilassarsi all’ombra con un delizioso drink e godersi la musica estiva suonata nel corso degli anni dai grandi musicisti Yo-Yo Ma, Leonard Bernstein, Aaron Copland, Jessye Norman, Ray Charles, The Who ed altri ancora. Il menù gastronomico è in linea con quello musicale della Boston Symphony Orchestra, dei Boston Pops, insieme ad alcuni dei più talentuosi artisti, direttori d’orchestra e compositori della nostra generazione oltre ad alcuni degli artisti più coinvolgenti del pop, rock, jazz, folk.
Si ascolta Chopin, tipicamente fluido e frizzante oppure Wagner con la sua sorprendente immaginazione per la consistenza orchestrale e il colore, Le Danze Sinfoniche di Sergei Rachmaninoff che bilanciano meravigliosamente l’orchestrazione brillante, il lirismo e l’impulso ritmico oppure il modernismo musicale di Debussy o la brillantezza di Ravel. L’appuntamento del 3 e 4 di luglio da anni vede sul palco James Taylor, oramai stella della costellazione del Berkshires ove da anni risiede con la sua famiglia, ma il calendario concertistico presenta altri ospiti d’alto rango: Van Morrison, Ringo Starr e la sua All-Starr Band, Bonnie Raitt e Lucinda Williams, giusto per citarne alcuni.
La classica estate di Lenox presenta una cornucopia di gallerie d’arte e boutique di lusso in edifici storici, coppie che tentano di conquistarsi un tavolo nell’ambito ristorante Zinc, un bistrot francese; gente che si dedica alla propria salute in ritiri di benessere psico-fisico e nutrizionale al Canyon Ranch e a Kripalu, un centro yoga. A tarda notte gli artisti e gruppi di produzione si riuniscono davanti a un drink per rivedere gli spettacoli della sera. Nell’aria e nell’ambiente si respira energia, armonia e tanta sana civiltà. Un luogo incantevole per trascorrervi alcuni giorni di bella villeggiatura.