Il General Store di campagna
Williamsburg é una pittoresca e tranquilla cittadina ai “piedi” delle colline del Berkshires. E’ l’ultima fermata d’ autobus della Pioneer Valley che collega la città a Northampton, Amherst a tutte le opportunità educative, culturali e di acquisti che abbondano in tutta la regione. E’ ancora un angolo con quel senso del “vivi-e-lascia-vivere” che supera le complessità del mondo esterno. Uno spirito di continuità ed un orgoglio civico, incoraggiano a mantenere vive le tradizioni di questa comunità oramai secolare. Conta solo 2600 abitanti e molti si incontrano ancora al WILLIAMSBURG GENERAL STORE sulla Main Street.
Il general store é sulla Route 9, ad una quindicina di km. ad ovest di Northampton. Sorse nel 1876 e all’epoca offriva stivali e gomme, martelli e chiodi, carta catramata e tegole, carne e patate, articoli da giardino e quasi tutto quanto era necessario agli abitanti. Vi lavorava un’intera famiglia ed ognuno svolgeva il proprio compito; si consegnavano i generi alimentari e beni di prima necessità tramite un carro trainato da cavalli a persone che non potevano facilmente accedere alla cittadina. Poi le consegne furono effettuate tramite un furgone modello T Ford. Un tempo le derrate deperibili venivano conservate in una piccola stanza sul retro del negozio. Il ghiaccio veniva consegnato e conservato in una scatola incorporata all’esterno, che oggi è ancora lì. Il refrigeratore “walk-in” era, ed è ancora, efficacemente isolato con segatura – l’unico isolamento in tutto l’edificio fino a quando é stato aggiunto materiale moderno.
L’emporio é sempre aperto ad eccezione del Thanksgiving e del Natale. Di tanto in tanto uno dei talentuosi panettieri locali appare con un vassoio di pane caldo o dolci. Gran parte del negozio originale è ancora ben conservato: i cassetti con i numeri dicono la dimensione del chiodo (8, 10, e 12 penny, per esempio). Oggi contengono ogni tipo di merce – dai saponi fatti a mano localmente ai sacchetti di erbe e spezie, e un’ampia varietà di spuntini. Oggi si calpesta lo stesso pavimento di quercia di 140 anni fa. Gli scaffali originali conservano merce moderna, mentre i soffitti di legno si dimostrano funzionali ad appendere alcune mercanzie. Nella tradizione tipica della piccola città, il negozio storico serviva come luogo di ritrovo locale per giocare a dama o discutere le ultime rivalità politiche. Nei primi anni gli attuali proprietari seguirono la tradizione lasciando ancora una scacchiera di fronte alla stufa a legna: usanze di paese! Oggi le pedine non ci sono più, ma la stufa rimane, benché non venga più usata poiché lo spazio é necessario per esporre la merce. D’estate si può approfittare di un buon gelato e – in ogni stagione – di gustose torte fresche di mele o di mirtilli appena sfornate, oppure di marmellate artigianali pronte da spalmare su una fetta di buon pane e burro. Non mancano articoli della tradizione: dai calendari dell’avvento ai dolcetti allo sciroppo d’acero fino alle decorazioni natalizie.