La “Road to Revolution” americana per la libertà
A circa 30 chilometri a ovest di Boston il Minute Man National Historical Park è dedicato alle storiche battaglie di Lexington e Concord, quando i coloni americani presero le armi in difesa della loro libertà ed ebbe inizio la Rivoluzione Americana per cacciare il colonialismo inglese. Si può ben dire che fu la battaglia di apertura nella guerra rivoluzionaria americana. Paul Revere cavalcò tra le città di Lexington, Concord e Boston per avvertire i suoi concittadini delle truppe britanniche in arrivo. Il luogo si estende per circa 400 ettari che trasudano storia. Il parco si snoda come un nastro di case e siti storici lungo la Battle Road e le strade principali da Lexington a Concord. Ci sono undici case dentro e intorno al parco con testimonianze storiche. Due centri visitatori si trovano ad ogni estremità; il principale Minute Man Visitor Center a est, e il North Bridge Visitor Center a ovest. I tour dei ranger, il film Road to Revolution e le passeggiate lungo la Battle Road danno ai visitatori la possibilità di ricreare il momento storico e lo spirito dei patrioti che lottarono per la libertà.
Quanto erano grandi queste cittadine nel 1770 rispetto ad oggi? Non grandi. Boston, la grande città, aveva solo 15.500 persone nel 1765, l’ultimo censimento prima della rivoluzione americana. Lexington aveva 941 persone nel 1790.
Il North Bridge di Concord – altrimenti conosciuto come Old North Bridge – é un ponte di legno, luogo dove il 19 aprile 1775 gli uomini della milizia coloniale esplosero il famoso “colpo che si udì in tutto il mondo”: un occasione per riflettere sul significato di “libertà” immersi in un evocativo e tranquillo paesaggio sul cui orizzonte si staglia la caratteristica sagoma della statua dedicata al Minute Man, opera di Daniel Chester French. Una scultura talmente iconica che “The Minute Man” è stato usato come simbolo della Guardia Nazionale degli Stati Uniti e su monete come il Massachusetts State Quarter.
Questo luogo è sotto l’egida del sistema dei parchi nazionali americani. Il consiglio é visitarlo proprio ad aprile e vi spieghiamo subito il motivo. Ogni anno la data della battaglia è celebrata con il Patriot’s Day, festività che troviamo unicamente nel calendario del New England e che coincide con il terzo lunedì di aprile. E’ curiosamente anche il giorno della altrettanto famosa Boston Marathon. Agli appassionati di storia si suggerisce di partecipare alla rievocazione storica della Battaglia di Lexington, organizzata fedelmente dai soci della Lexington Minute Men Company e dal His Majesty’s Tenth Regiment of Foot, ogni anno alle 5:45 a.m. del Lunedì mattina. Questo evento evoca lo spirito rivoluzionario che ha dato il via alla Rivoluzione Americana. Molteplici altri eventi celebrativi si svolgono al parco del Minute Man. E’ la festa delle feste: momento storico di grande importanza particolarmente sentito in Massachusetts e nel New England.
Lungo i circa 8 Km del Battle Road Trail si può intraprendere un suggestivo viaggio nel tempo: l’itinerario si snoda lungo un sentiero immerso in un ambiente accuratamente ricostruito in modo da ricreare l’aspetto della campagna del New England al tempo dei coloni. Seguirlo significa ripercorrere i passi della disastrosa ritirata dei soldati britannici verso Boston. Lungo il percorso si può sostare presso la Hartwell Tavern, una locanda del 18° secolo al cui interno Rangers in costume vi daranno un assaggio della vita ai tempi della Guerra d’Indipendenza, seguendo il classico copione di programmi di “storia vivente” presentati da maggio a ottobre. La Barrett’s Farm, a ovest del North Bridge sulla Barrett’s Farm Road, fu la casa del colonnello James Barrett e la destinazione dei regolari britannici che attraversarono il ponte cercando nella fattoria artiglieria e munizioni nascoste dai patrioti americani. La casa ed il terreno sono stati acquistati e restaurati da Save Our Heritage, trasferendo poi la proprietà al National Park Service nel 2012.
Infine The Wayside, un National Historic Landmark: fu sede del comandante d’adunata di Concord, Samuel Whitney il 19 aprile 1775, e poi, a sua volta, degli autori Amos Bronson Alcott e di sua figlia Louisa May Alcott, Nathaniel Hawthorne e Margaret Sidney. Gli Alcott chiamarono la casa “Hillside;” Hawthorne la rinominò “Wayside.” Questa antica casa fa parte anche della National Underground Railroad Network to Freedom, ovvero i sentieri di fuga sotterranei per la libertà degli schiavi neri del Sud. E’ diventato il primo sito con associazioni letterarie acquisite dal National Park Service. Una dimora storica molto affascinante le cui pareti potrebbero narrare non solo vite di filosofi e scrittori americani famosi, ma anche trasformazioni architettoniche nel corso dei secoli.