Naumkeag, il cottage della Gilded Age
Naumkeag é l’ex tenuta di campagna del noto avvocato di New York City, Joseph Hodges Choate, che si trova a 5 Prospect Hill Road, Stockbridge, nel Berskhires del Massachusetts. Tre decenni dedicati a piantare piante e curare il paesaggio hanno regalato alle colline del Berkshires questo splendido “cottage garden” del New England. Si sale ogni gradino della scalinata della fontana tra betulle bianche e si curiosa tutti i giardini speciali, dai roseti ai sempreverdi. La visita alla dimora ed ai giardini richiede almeno due ore di tempo. C’é una caffetteria che dispone di squisiti sandwich, insalate, bevande e snack. Chi desideri approfittare di un bel picnic sull’erba trova disponibili anche della coperte.
Con la bella casa, magnifici giardini, viste panoramiche, Naumkeag é la quintessenza di una residenza di campagna della Gilded Age. E’ un’opera d’arte architettonica e al contempo la dimora di una famiglia. Joseph Choate, un avvocato di grido del 19° secolo, affidò allo studio d’architetti McKim, Mead, & White il design del suo cottage di 44 stanze, Naumkeag, che sarebbe servito quale dimora estiva per la villeggiatura per tre successive generazioni di Choates.
Con la sua vista sulla Monument Mountain, la sua meravigliosa collezione di giardini creata dalla figlia di Joseph Choates, Miss Mabel Choate, e da Fletcher Steele nel corso di 30 anni, le sue opere d’arte originali e lo stile “shingle” della dimora, Naumkeag crea un’indimenticabile esperienza a chi la visita. Si passeggia negli splendidi giardini: Afternoon Garden, Tree Peony Terrace, Rose Garden, Evergreen Garden, Chinese Garden per trovare lo spirito gioioso e creativo di Miss Choate e Mr. Steele.
Lasciata in eredità nel 1958 – completa di arredi, strumenti di giardinaggio ed il fienile – Naumkeag é un National Historic Landmark che offre un collegamento diretto all’ambiente storico della regione del Berkshires. Inoltre é un luogo ove – similarmente alla famiglia Choate-, ci si sente contornati da bellezza e rinnovamento.