Il Vintage Trail
In un angolo dell’ovest dal Massachusetts si trova la Franklin County, dal nome di Benjamin Franklin, creata nel 1811. I primi coloni entrarono in questa regione lungo il fiume Connecticut. Era un crocevia di migrazioni dal Massachusetts orientale, Rhode Island e Connecticut nonché la porta d’accesso agli insediamenti della valle del fiume Vermont e New Hampshire. Il capoluogo è Greenfield, proprio nel cuore della contea. Cittadina, centro di commercio e cultura situata all’incrocio tra la Interstate 91 e il famoso Mohawk Trail. I suoi oltre 17.000 residenti vivono tra il fiume Connecticut e le colline pedemontane del Berkshire in 57 km². Il resto della città è un mix di fattorie, industria moderna e quartieri residenziali tranquilli.
La popolazione della contea è di quasi 72.000 abitanti, la meno popolosa del Massachusetts. Si compone di 26 città: piccole, rurali, prevalentemente agricole. La bellezza della contea di Franklin è infinita. E’ un luogo magico, pieno di energia creativa e tanta storia, popolato da persone impegnate, con un facile accesso all’arte ed alla musica, con una spinta dinamica che favorisce la creatività. E’ senza dubbio una zona popolata da persone semplici, senza false pretese; persone vere. La regione offre diversi parchi statali con opportunità per escursioni, mountain bike, pesca, caccia, canoa e campeggio. Se si desidera l’emozione di gite di rafting con classe IV sulle acque fluviali oppure uno zip line o la contemplazione tranquilla di una vista spettacolare, cascate, case storiche e ponti coperti: qui si trova proprio tutto!
La Franklin County unisce senza sforzo l’amore per la natura e l’arte. Basti pensare al gioiello storico ed architettonico di Historic Deerfield con le sue 12 case storiche del 18° secolo completamente restaurate, 3 gallerie d’arte e il Flynt Center of New England Life. Lo stile di vita della contea consente di svagarsi in kayak lungo il fiume Deerfield, andare a caccia d’antiquariato, fare shopping, fermarsi in una bottega di cioccolato artigianale o presso un fornaio, mangiare cibo a km.0 in un ristorante locale, pedalare lungo una pista ciclabile, vedere un film in un cinema di una piccola cittadina, partecipare ad un concerto. I terreni granitici e gli inverni freddi della contea di Franklin, si sono rivelati ideali per la coltivazione di mele e la produzione di sidro, sia dolce che alcolico. Ed è proprio la contea di Franklin l’anima di CiderDays, che celebra ogni anno in autunno il nettare dei suoi meleti. Che dire poi della stagione dello sciroppo d’acero nelle sugarhouses da febbraio a tarda primavera? Impossibile resistere a una pila di deliziosi pancakes o a waffles intrisi dal liquido dorato di sciroppo!
In questo contesto così pastorale si può seguire la strada del vintage, suggellata dal Vintage Valley Trail. In alcune delle pittoresche cittadine – Turners Falls, Greenfield, Deerfield, Shelburne Falls, giusto per citarne alcune – si scoprono negozi per tutto ciò che è vintage, amato, recuperato, salvato e desiderato. La maggior parte delle cittadine sono state ex città-mulino, sviluppatesi quali creativi centri culturali, alimentando il mix eclettico di artisti e artigiani che hanno scelto di lavorare, sognare, e vivere nella Franklin County.
A Greenfield: Antique Revival and Collectibles offre articoli vintage e oggetti da collezione, oltre ricordi del Mohawk Trail e utili oggetti comuni. Innovintage Place è un mercato di arredamento per la casa e centro commerciale antiquario con spazio artigianale per piccoli regali fatti a mano.
Dal 2009, direttamente sulla Main St. vicino all’incrocio tra la Routes 5/10 e Route 2, si trova il negozio di vinili John Doe Jr. Records, impresa famigliare che propone musica.
Federal Street Books invece, dal 1988, dispone di migliaia di libri usati e nuovi, tra cui un’ ampia collezione di libri tascabili, di fantascienza, fantasia e una selezione dedicata al mistero. Trattano anche libri per bambini e molte categorie non-fiction tra cui storia, antirazzismo, cucina, filosofia, arte, e biografia/ memoria. Evidenziano i libri di autori locali. A Turner Falls, Nova Motorcycles di Sayre Anthony e Peter Chilton è un negozio di moto a servizio completo, specializzato in moto d’epoca e moto speciali. Insieme con il servizio regolare e la riparazione, offrono una gamma di servizi di personalizzazione e restauro, oltre che costruire diverse moto personalizzate. La missione della bottega e dei due soci è quella di creare una sottocultura inclusiva e sicura che ruota intorno a moto di ogni tipo. L’ambizione, oltre all’attuale offerta, è di fornire una collezione di moto rare e insolite di diverse epoche che sono disponibili per il noleggio, così come i pacchetti di tour in moto, guidati e non, in tutto il Nord-Est.
LOOT found + made – sempre a Turners Falls – è un emporio in continua evoluzione con oggetti artigianali per la casa, lo studio o l’ufficio. A seconda del giorno si possono trovare: banchi di lavoro di fabbrica, armadi, stampi per puzzle, strumenti, scatole, vetro da laboratorio, vassoi, piatti, tavoli da disegno, cavalletti, sgabelli, utensili da cucina e arte. C’é sempre una selezione di prodotti artigianali locali come gioielli, ceramiche e carte, nonché piante, cristalli, bottoni e patch. I creativi amano riempire un secchio con oggetti tra i più disparati, per i propri progetti futuri.
Swanson‘s Fabrics è un negozio di tessuti e tele, tramandato da un artigiano di fibre e da una sarta. A Deerfield c’éun posto ben noto alla comunità come l’ex 5 & 10 Antiques. Oggi oltre ad essere un vero e proprio negozio di antiquariato, è un centro per gli artigiani locali; sia per vendere le loro merci o trovare fonti per i loro progetti. L’energia del negozio è incredibile e offre un luogo confortevole per le persone per curiosare, essere ispirato, o per svagarsi. Rethreads istituito 47 anni fa per necessità per la comunità di Shelburne Falls, è un fiorente negozio dell’usato. Offre una vasta selezione di abbigliamento, scarpe, accessori e idee regalo che possono soddisfare tutti coloro che amano la magia dei negozi dell’usato, il classico consignment store.