Northampton, oppure Hamp
La “Five College Area” della Pioneer Valley è semplicemente il “Corridoio della Conoscenza” – “Knowledge Corridor” nel New England. Cinque tra i college di liberal art più rinomati e prestigiosi degli Stati Uniti d’America si trovano a pochi minuti l’uno dall’altro. The University of Massachusetts-Amherst, Hampshire College, Smith College, Mount Holyoke College ed Amherst College, cuore palpitante dell’ambiente universitario in questa parte del western Massachusetts.
Nel cuore della Five College Area si trova Northampton, a sole due ore da Boston. Cittadina di circa 30.000 abitanti sulle rive del Connecticut River, dispone di uno tra i più vivaci centri urbani del New England. Negozi interessanti, ristoranti eclettici, caffè, gallerie d’arte, musei, club e teatri e 350 anni di storia abbelliti da bei paesaggi, magnifici parchi e prati per passeggiate. La Città Paradiso – Paradise City – così è stata definita. Con un’ordinanza non-discriminativa, protegge gli individui dalla discriminazione basata sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere ed espressione. E’ la città ove le donne sono più forti del caffè! Women are stronger than coffee.
Il campus dello Smith College – college d’arte femminile più liberale di tutti gli Stati Uniti – si trova su una collina e s’affaccia sul centro storico. Non è forse a qui che sorse la sede del primo basket solo per donne (1892)? Betty Friedan, classe 1941, autrice del The Feminine Mystique e femminista tra le più agguerrite fu per caso alunna dello Smith College seguita da Gloria Steinem, classe 1956 , fondatrice della rivista Ms. lo Smith College Museum of Art può vantare tele di Monet, Manet, Courbet, Cézanne, Gauguin, Degas, O’Keeffe, Hopper, Picasso e possiede almeno un quadro di ogni maestro della storia dell’arte. La poetessa americana Sylvia Plath ha frequentato lo Smith College ed alcuni suoi scritti sono raccolti nella biblioteca universitaria. Amelia Earhart trascorse del tempo a Northampton, imparando la meccanica dei motori mentre sua sorella studiava allo Smith College.
Dal 1995 la città ospita ogni il Paradise City Arts Festival ad ottobre, # 1 tra le “art fair” in America con belle arti ed artigiano contemporaneo di tutto il paese. Se siete curiosi, indipendenti, con spirito artistico, desiderosi di libertà, amanti dei piccoli centri urbani, allora Northampton con il suo tocco bohemien fa sicuramente per voi!