Una giornata a Nantucket
Per un gita in giornata a Nantucket il mattino ha l’oro in bocca! Svegliatevi presto e salite sull’aliscafo della Hy-Line che vi porta da Hyannis a Cape Cod, sull’isola. Quando la barca attracca nel piccolo pittoresco porto di Nantucket, mettetevi a tribordo per ammirare il Brant Point Lighthouse. Questo antico faro sorse nel 1746, fu automatizzato nel 1965, ed è ancora in funzione. E’ tanto bello che una replica si trova nel Seaport Museum di Mystic, in Connecticut! Pensate: fu veramente il secondo faro a sorgere nell’America coloniale, dopo il primo nella baia di Boston. Il faro poggia alla fine di una lingua di sabbia, che forma il lato ovest dell’ingresso al porto di Nantucket.
L’isola è relativamente piccola e facile da girare – meglio se in bicicletta, facilmente noleggiabile ovunque. Per colazione vi suggeriamo i donut al DownyFlake. Questa é un’autentica tradizione aNantucket.Esiste da 85 anni e si raggiunge facilmentenella zona centrale dell’isola, con un paio di pedalate. Impossibile non notare la sua insegna con la grande ciambella all’esterno e resistere alle deliziose ciambelle all’interno. E’ un classico ristorante per famiglie che serve colazione, pranzo e specialità del giorno in un’atmosfera tipica da diner. Una volta soddisfatto il palato, immergete i piedi nella sabbia alla Children’s Beach – oasi di sabbia direttamente nel villaggio – o alla Steps Beach, accessibile dalla Cliff Road e con belle vedute sulNantucket Sound e Great Point. Qui nelle notti d’estate si possono vedere creature marine bioluminiscenti in acqua. Dopo alcune ore al sole, rientrate in paese per un po’ di shopping sulla Broad Street. La sua atmosfera vibrante vivacizza questo quartiere storico di Nantucket.
Curiosate all’ antico Nantucket Looms, questo negozio è rappresentativo dello stile e del design isolano; tra le sue specialità certamente i tessuti. Appena vi avvicinate al 51 della Main Street, sentirete il suono dell’artigianalità al lavoro: il passaggio della navetta e il battito dell’ordito che creano tovagliette intrecciate a mano, coperte, sciarpe e tessuti. Il risultato finale è un’opera d’arte mirata, ispirata dai colori tipici di Nantucket che si trovano nel suo mare, nelle brughiere e nel cielo in continua evoluzione. Questi tessuti riflettono le tonalità che accompagnano ogni stagione.
Completate la giornata al ristorante Brotherhood of Thieves per un gustoso pasto nel locale ove va la gente del posto. Situata nel cuore di Nantucket Town, questa taverna è uno dei nostri posti preferiti per mangiare tutto l’anno a Nantucket. Il bar nel seminterrato risale al 1840, quando approvvigionava i marinai della potente industria baleniera dell’isola. Di legno scuro, ha un grande camino e una vasta selezione di birra artigianale: è un luogo ideale per godersi un happy hour o una cena informale.
Durante la gita noterete sui tetti delle belle case isolane splendide banderuole segnavento, i balconcini ‘widow’s walks,’ (i balconcini delle vedove) e decorazioni marittime sulle facciate degli edifici. Una volta occupate da capitani, governatori e medici benestanti, le case storiche lungo il mare sono state ben conservate, con insegne accanto alla porta per indicare l’anno in cui sono state costruite. Sui tetti di molte di queste case del 19° secolo c’è una piattaforma rettangolare, vincolata da una recinzione bassa: la “passeggiata della vedova”. Ispirate dalle cupole dell’architettura italiana, queste piattaforme di osservazione sarebbero state utilizzate dalle mogli dei marinai, che attendevano con ansia il ritorno dei mariti al porto. Le piattaforme erano particolarmente popolari durante il culmine dell’industria baleniera, quando i marinai erano spesso in mare per mesi o addirittura anni.