Il Leonard Zakim Bridge a Boston
Il LEONARD ZAKIM BUNKERHILL MEMORIAL BRIDGE a Boston è stato costruito in epoca molto recente quale parte integrante della ristrutturazione urbana –denominata BIG DIG – che è stata la più costosa ed ambiziosa degli Stati Unti ed è durata dieci anni. Il Leonard Zakim congiunge la zona del nord di Boston al sud di Boston ed è il più ampio ponte strallato in acciaio e calcestruzzo ibrido sopra il fiume Charles a Boston. Sostituisce il Charlestown High Bridge, un vecchio ponte a traliccio costruito negli anni ‘50.
Con 8 corsie, è costato ben 85 milioni di $ ed é stato disegnato dal famoso architetto svizzero, specialista di ponti, Christian Menn. Il Ponte Zakim deve il suo nome ad un attivista bostoniano dei diritti civili, Lenny Zakim. Lenny fu il leader del capitolo della Lega Anti-diffamazione del New England. La metafora è evidente: Zakim, che morì nel 1999 all’età di 46 anni di cancro, era un ponte che univa classi, culture e razze diverse in una città che ha sperimentato queste lacerazioni.
In una mattinata piovosa il 4 ottobre 2002, centinaia di persone presenziarono all’inaugurazione del ponte. Tra questi il senatore statunitense John F. Kerry, e l’ amico di Zakim e idolo del rock, Bruce Springsteen, che rivolgendosi alla folla disse: “Onoriamo Lenny continuando la sua lotta per la giustizia sociale.” Poi Springsteen cantò “Thunder Road,’ accompagnato dalla sua armonica, la sua chitarra e un coro di Boston. La moglie di Zakim, Joyce commentò: “Lenny lived by the belief that each of us has a moral responsibility to make the world a better, more inclusive and respectful place for all people. He worked tirelessly to build personal bridges between our city’s diverse people and neighborhoods. He would be so proud to know that this magnificent structure will stand as a symbol of unity, hope and respect for all Bostonians.”
La sua caratteristica sono due Ypsilon ribaltate, che assomigliano a due vele (per rifarsi alla tradizione marittima e marinara del Massachusetts), alte 82 metri.
Sotto il ponte si stendono 16 ettari di sponde fluviali del Charles River il cui processo di progettazione del paesaggio e di mitigazione ambientale anche attorno ai supporti del ponte ha permesso la creazione di un nuovo paesaggio pubblico accessibile progettato da Carol R. Johnson Associates. Questo paesaggio sotto il ponte contiene una serie di opere d’arte pubbliche in acciaio inossidabile, intitolate Five Beacons for the Lost Half Mile. Un’altra nota di colore è l’illuminazion del ponte in notturna: i colori possono variare anche in conformità a celebrazioni o campagne di sensibilizzazione su questioni sociali. Non stupitevi quindi se dovesse presentarsi ai vostri occhi con luci che cambiano!
Per ammirare lo Zakim Bridge con tutta calma e fotografarlo, si può fare una crociera al tramonto nel porto di Boston, oppure fare un tour della città in bicicletta con Urban Adven Tours. Questo splendido ponte ha avuto l’onore di apparire in una bella fuga in auto nel film del 2006 di Martin Scorsese, “The Departed” con Leonardo DiCaprio, Matt Damon e Mark Wahlberg.