La Lettrice Bugiarda e i merletti di Ipswich
La storia di Towner Whitney e della sua famiglia che s’intreccia con il passato magico di Salem, è il tema del romanzo di Brunonia Barry con il titolo italiano “La Lettrice Bugiarda” dall’originale americano The Lace Reader.
Il titolo originale è quanto di più pertinente poiché nel libro si parla appunto in modo approfondito della grande ed unica tradizione americana dei merletti di Ipswich, cittadina coloniale che risale agli inizi del ‘600, sulla costa a nord di Salem, Massachusetts. Qui si sviluppò la tradizione dei merletti a tombolo. L’industria creò profitti, si vendeva a Boston e si varcavano i confini d’oltremare. Gli immigrati delle Midlands inglesi importarono quest’arte in America. L’industria locale iniziò nel 1750 grazie ad un esiguo numero di donne che tentavano d’arrotondare i guadagni della famiglia. Poi s’impennò dopo la Rivoluzione Americana per decadere verso il 1820 con l’arrivo dei telai e delle macchine. Le ricamatrici erano casalinghe che lavoravano nell’ambiente domestico e ricamavano questo complicato sistema a tombolo, con rocchetti di canna di bambù cinese. Una volta la settimana i pizzi erano raccolti e trasportati a Newburyport, Salem e Boston e scambiati commercialmente con prodotti quali burro, zucchero, farina, tabacco ed altre pregiate merci. I pizzi del 18° secolo di Ipswich divennero famosi tanto che George Washington ne comprò da regalare a sua moglie Martha ed oggi si possono ammirare esposti all’Ipswich Historical Society and Museum, tra le diverse collezioni storiche qui conservate.
Towner Whitney é una ragazza di Salem e la sua famiglia ha radici nella tradizione commerciale e marittima della storica cittadina. E’ una famiglia di donne forti, tutte collegate alla caccia alla streghe del 1692 ed in epoca a noi contemporanea, alla diversificata comunità di Salem. Le donne della famiglia Whitney possiedono una grande talento: leggono il futuro nei magnifici pizzi di Ipswich. Lace Reader è come passeggiare per Salem, con una guida locale: sulle strade di ciottolato che si snodano nel passato marittimo e marinaro, poi durante l’epoca della caccia alle streghe alla fine del ‘600, fino alla Salem di oggi coi suoi negozi su Pickering Wharf e durante i festeggiamenti per Halloween. Lo spirito della cittadina è catturato in ogni pagina del romanzo psicologico, una sorte di thriller che naviga tra immaginazione e realtà